Riflessione sulla tecnologia. voi cosa ne pensate?
Spesso oggi, anzi sempre per ricordarci di un evento, di una uscita, ci scattiamo dello foto, selfie.
Ora, io non ho nulla in contrario sulla fotografia è un invenzione geniale che ha reso possibile tante scoperte, soprattutto nel mondo della scienza. Io mi riferisco più che altro al suo uso spropositato.
Esempio. I social sono pieni di fotografie riguardanti il cibo. cosa che ad un antico greco farebbe rabbrividire visto che i banchetti erano considerati sacri.
oppure a selfie di persone nella toilette. ma che cosa vogliono rappresentare? che forse ci tenete alla vostra pulizia personale?
Facciamo un passo indietro nel tempo. prima della scoperta della fotografia ,al suo posto veniva utilizzata la pittura. celebri sono i ritratti, ma questi erano molte volte costosi e alla portata di pochi.
e allora due persone come si ricordavano di loro senza foto? come immortalavano i loro momenti felici?
Compivano uno sforzo ora più che mai difficile, si ricordavano o scrivevano dei diari.
Quindi pensiamo a due innamorati che si scambiano un bacio, entrambi dovevano sforzarsi di ricordarsi la minuzia di quell'attimo, di quel istante, di quel secondo insieme.
E per non dimenticarsi coltivavano il dialogo, coltivavano la presenza dell'altro.
oggi ci basta scorrere nella nostra galleria e ricordare il momento. ma molto spesso quelle foto non ricordano l'intensità e la potenza di quel attimo questo spetta solo a noi, solo al nostro animo, al nostro cuore e perché no al nostro cervello.
Commenti
Posta un commento